Le proprietà dei singoli alimenti
CIBI ADATTI AI CANI nella cucina casalinga per cani
Tra i cibi adatti ai cani ci sono tutti gli alimenti che troverete nelle ricette di Doggy Bag cucina per cani, è importante imparare a conoscere i cibi adatti ai cani per fornigli una migliore nutrizione.
L’agnello fa parte della famiglia degli ovini, per definirlo agnello non deve aver superato l’anno di vita, è fonte di proteine, e vitamine del gruppo B. Ha carni dal sapore e dal odore intenso e deciso molto apprezzate dal cane.
L’ananas é un frutto zuccherino ma comunque è tra i cibi adatti ai cani, ricco di calcio e potassio.
non eccedere con l’uso dell’ananas, usare come premio o come fosse un gelato, affettato e congelato rinfresca il cane nelle giornate più calde dell’estate.
Le arachidi NON SALATE sono benefiche per il cuore, il fegato e il sistema nervoso. Ottime per lo sviluppo delle cellule e la loro rigenerazione. Contrastano colesterolo ed anemie.
Le arachidi sono ricche di oli vegetali, proteine, vitamine (A,C,E,B1,B2,D,K) acido folico e molti minerali.
Gli asparagi contengono molte fibre, vitamina C, vitamina B, sali minerali (calcio, fosforo, potassio) e acido folico, NON SONO ADATTI AI CANI CON PROBLEMI RENALI.
La banana è ricca di potassio e aiuta ad evitare crampi dopo uno sforzo fisico.
La barbabietola contiene molti sali minerali, vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B, fibre solubili e insolubili, antiossidanti e ricca di acqua.
Affettata e congelata è un ottimo gelato per rinfrescare il cane in estate
Il basilico è ricco di vitamine, betacarotene, calcio, ferro,potassio e magnesio.
La cannella è un potente antiossidante naturale, quindi più che adatta ai cani, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza. Inoltre sembra che la cannella combatta la fame, è quindi un perfetto condimento per cani in sovrappeso che hanno bisogno di dimagrire.
La carne di cavallo è povera di grassi ma molto ricca di ferro, proteine ed ha un elevato contenuto di vitamine.
Le carote sono tra i cibi più adatti ai cani, ottime per la vista, aiutano la curare di diarrea e gastrite, ricca di antiossidanti, vitamine, betacarotene e sali minerali; meglio alternare carote crude e cotte perchè con la cottura perdiamo parte delle vitamine, ma aiutano l’assimilazione del betacarotene.
Cervella/cervello contiene proteine, grassi, molte vitamine e sali minerali.
La cicoria è fonte di vitamine C, B, P, e K. Ricchissima di fibre, aiuta a combattere la stitichezza.
Il cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus, migliora la digestione, la pelle il pelo ed il suo odore ed è anche un ottimo antitumorale.
La curcuma ha un alto contenuto di fibre, ricca di vitamina B6, sali minerali, potassio manganese e ferro. La curcuma ha grandi poteri di antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico, antitumorale e cicatrizzante; una vera “pozione magica”.
I fagiolini contengono fibre, vitamina A, vitamina C, potassio, ferro, fosforo. Spesso apprezzati dai cani anche crudi come snack.
La farina è tra i cibi adatti ai cani perchè usata per la preparazione di molte ricette, le proprietà nutrizionali della farina rispecchiano quelle del cereale da cui provengono, la lavorazione può influire sull’apporto energetico e sul contenuto in nutrienti che variano quindi, anche se in modo non così significativo, dalla farina di tipo 00 e 0 a quella di tipo 1 e 2 e integrale.
Le farine di tipo 1 e 2 hanno un valore energetico simile alle farine integrali.
La farina di cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus grazie all’acido laurico, migliora la digestione, la pelle il pelo ed il suo odore.
Aiuta a prevenire il cancro.
La farina di semola, dal caratteristico colore giallo ambrato, è un alimento ottimo contro l’invecchiamento cellulare. La farina di semola si distingue da quella di grano tenero sia per la granulometria più accentuata che per il suo caratteristico colore giallo ambrato, colore che viene trasmesso anche ai prodotti da essa ottenuti.
La farina integrale è una farina completa che, rispetto alla bianca apporta quantità maggiori di fibre, proteine, vitamine, acidi grassi. La farina integrale è quindi più nutriente di quella bianca.
Il farro e farina di farro, hanno maggior contenuto proteico, carboidrati, ricco di vitamine e sali minerali, povero di grassi, ottima fonte di fibre, forniscono energia.
E’ meglio il farro decorticato di quello perlato perchè meno lavorato.
Il fegato è un alimento molto ghiotto per il cane, contiene molto ferro, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina K. MAI TUTTI I GIORNI e con moderazione perchè in dosi elevate provoca intossicazione per eccesso di vitamina A,
I finocchi sono tra i cibi adatti ai cani perchè ricchi di fibre, vitamine, sali minerali è un ottimo depurativo e rinfrescano l’alito.
Molto apprezzato anche come snack e fuori pasto.
I fiocchi di latte sono un alimento ricco di calcio e proteine.
Inserite i fiocchi di latte nella dieta del vostro cane a piccole dosi per controllare non ci siano intolleranze.
Nelle ricette di Doggy Bag cucina per cani troverete i fiocchi di latte sia nei pasti, che negli snack, biscotti e fuori pasto.
Lievito di birra secco è utilizzato come integratore nella ciotola del nostro cane, poichè contiene molte vitamine in particolare del gruppo B, proteine, fibre e ferro. Ha effetti benefici per la flora batterica, per il pelo ed il rinnovo della pelle.
Il lievito di birra fresco potrebbe fermentare nello stomaco, meglio utilizzare quello secco.
Iniziate con piccole dosi non tutti i cani lo digeriscono bene, può provocare meteorismo.
Il maiale o suino che dir si voglia, fonte di proteine, MAI crudo si rischia la pseudorabbia, un incefalite mortale.
Le mandorle sono un importante fonte di calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, vitamina B e vitamina E.
Aiutano la salute dei denti, della pelle e del pelo e puliscono gli organi interni dalle tossine.
Dare con parsimonia.
Il manzo è fonte di proteine, se magro è ricco di aminoacidi ottimi per la muscolatura del cane.
La mela è risaputo essere un frutto benefico, famoso il detto “Una mela al giorno leva il medico di torno” e questo vale anche per il veterinario.
Ricca di vitamine in particolare A e C, fibre e grandi poteri antiossidanti, anticancro ed è anche ipoglicemica e antinfiammatoria.
La mela è un ottimo e croccante snack spezza fame, eliminare sempre il torsolo ed i semi dannosi per il cane.
La Menta aiuta il cane a risolvere problemi di stomaco, riduce i gas in eccesso.
Rinfresca l’alito e aiuta contro il mal d’auto ed il mal di mare.
Il merluzzo contiene proteine di ottima qualità, aminoacidi essenziali, acidi grassi Omega 3, calcio, fosforo, iodio, rame, vitamine del gruppo B.
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, nutrienti e vitamine.
Aiutano a proteggere il cane dal rischio di tumori e problemi al cuore, sono anche importanti per prevenire le infezioni del tratto urinario.
L’olio di arachidi è un ottimo integratore alla dieta del cane, ricco di acidi grassi, acido oleico, acido linoleico, vitamine E, vitamina K.
L’olio di cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus; migliora la digestione, la pelle, il pelo ed il suo odore.
L’olio di oliva ricco di antiossidanti, vitamina E, omega 3 e grassi sani. NON utilizzare olio extravergine di oliva che può provocare acidità.
L’olio di semi di girasole usato da Doggy Bag cucina per cani come integratore naturale, contiene acidi grassi, vitamina E, vitamina K e fitostenoli.
L’olio di semi di lino è ricco di proteine, minerali, acidi grassi omega 3 e omega 6 e antiossidanti.
Ha proprietà di antinfiammatorio, cardiotonico e rigenerante, aiuta il sistema immunitario, il benessere del pelo e della pelle.
L’olio di soia è ricco di acido grassi polinsaturi, vitamina E e vitamina B 6
L’origano è ricco di antiossidanti e flavonoidi. Un erba aromatica molto profumata che aiuta a curare problemi digestivi, diarrea e meteorismo.
La pasta ha potere saziante, carboidrati, vitamine, fibre e poco sodio
La pasta integrale ha un ottimo potere saziante, più nutriente della “pasta bianca”, rallenta l’assunzione di zuccheri e grassi. Contiene antiossidanti, vitamine, minerali e proteine di maggior qualità.
Le patate sono fonte di carboidrati, vitamina C, vitamina B6, magnesio e fibre.
Forniscono energia e aiutano ad assumere peso e massa muscolare.
Mai acerbe perchè contengono solanina una sostanza velenosa che la patata usa come difesa.
non adatta a cani diabetici o con problemi di obesità.
Le patate dolci sono un ottima fonte di fibre, vitamina B6, vitamina C, betacarotene e manganese.
MAI acerbe.
La pera contiene potassio, magnesio, acido folico, fibre e vitamine A, B1, B2, C e E.
La pera va sempre data al cane sbucciata e privata del torsolo.
Il petto di pollo è fonte di proteine ed è ricco di aminoacidi ottimi per la muscolatura del cane.
I piselli contengono: potassio, fosforo, vitamina B, proteine vegetali, acido folico e fibre. Se mangiati crudi hanno un elevata presenza di vitamina C.
Il prezzemolo contiene betacarotene, potassio, calcio. Ottimo per l’alitosi
La quinoa è un alimento privo di glutine, ha un altissimo valore antiossidante, contiene più elementi nutritivi dei cereali, ricca di aminoacidi essenziali è altamente digeribile molto adatta a cani con problemi di peso o diabetici, regala un elevato senso di sazietà.
La ricotta è un alimento ricco di proteine e calcio, consiglio l’uso di ricotta di mucca perchè più leggera e meno grassa.
Introdurre la ricotta a piccole dosi nella dieta del cane per controllare che non ci siano intolleranze al lattosio.
La ricotta è perfetta per preparare un pasto velace, nelle ricette di Doggy Bag cucina per cani la troverete anche come ingrediente di snack e biscotti.
Il riso contiene carboidrati, fornisce energie, è fonte di fibre, proteine, grassi, minerali e vitamine.
Il riso integrale ha un ottimo potere saziante, più nutriente della riso raffinato, rallenta l’assunzione di zuccheri e grassi. Contiene antiossidanti, vitamine, minerali, proteine di maggior qualità ed è ricco di fibre.
Il rosmarino è ricco di ferro, calcio e vitamina B6. Ottimo antiossidante.
I semi di girasole sono ricchi di minerali, vitamine, grassi monoinsaturi, ferro e selenio.
I semi di lino sono un ottima fonte di fibre e acidi grassi omega 3 ottimi per la salute del pelo e della pelle del tuo cane. Conservare in frigorifero diventano rancidi facilmente.
I semi di zucca sono ottimi contro i vermi intestinali, contengono fibre, proteine, aminoacidi, acido folico e molti minerali.
Lo sgombro è uno tra i primi in classifica tra i cibi adatti ai cani, contiene proteine di ottima qualità, aminoacidi essenziali, acidi grassi omega 3, minerali (calcio, fosforo, iodio, rame), vitamine del gruppo B
La spigola è ricca di acidi grassi omega 3, proteine, sali minerali ed ha una scorsa quantità di grassi.
Gli spinaci sono ricchi di ferro, calcio, molti minerali e vitamine, in particolare vitamina C.
Ottimo antinfiammatorio e depurativo, NON adatto ai cani con calcoli renali o con problemi reumatici. Per ottimizzare l’assunzione di minerali e vitamine degli spinaci è meglio il consumo a crudo o leggermente scottati.
Il tacchino ha carni generalmente molto magre, è fonte di proteine ed è ricco di aminoacidi e vitamine del gruppo B. Ottimo per la muscolatura del cane.
Il tonno e il tonnetto sono cibi adatti ai cani soprattutto con il caldo, danno un apporto di proteine di ottima qualità, aminoacidi essenziali, acidi grassi omega 3, minerali e vitamine.
Le uova hanno un elevato valore nutrizionale, proteine e tutti gli aminoacidi essenziali, NON più di due al mese, MAI l’ albume crudo perchè contiene l’adivina che è un antivitamina A, che crea carenze nutritive.
Si possono dare anche sode con tutto il guscio (ricco di calcio),come snack.
La vitella ovviamente è tra i cibi adatti ai cani, è un giovane bovino, dalla nascita fino a circa un anno di età, alimentato esclusivamente da latte. Data la giovane età di macellazione del bovino, la carne di vitella risulta più tenera e digeribile e meno ricca di colesterolo rispetto alle carni di bovine macellate in età più adulta. La carne di vitello è considerata “bianca”.Regala l’ apporto di proteine, se magra senza grasso visibile è ricca di aminoacidi.
Il vitellone, anche questo ovviamente è tra i cibi adatti ai cani, bovino maschio o femmina abbattuto tra i 12 e i 18 mesi, ha carni tenere e con un ottimo valore nutritivo, contiene meno acqua del vitello.
Lo yogurt è un alimento ricco di calcio e proteine, è ottimo per la flora batterica e la digestione del cane.
Sempre SENZA zuccheri o dolcificanti.
Lo yogurt è un buon spezza fame e lo troverete spesso anche come ingrediente nelle ricette di Doggy Bag cucina per cani di biscotti fuori pasto e sack.
La zucca è tra i cibi adatti ai cani perchè ricca di fibre e betacarotene, vitamine e sali minerali.
Regala un elevato senso di sazzietà e aiuta problemi di costipazione.
Le zucchine contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, potassio e acido folico nella buccia.